- Eugenia Nicolosi su Al Femminile, 27 marzo 2024. Cinque ore (e oltre) al giorno: il “lavoro invisibile” delle donne italiane.
leggi l’articolo - Alessandra Vescio su Domani, 31 marzo 2024. Una cura collettiva (e femminista): perché il riposo è una cosa seria. Il tempo dei lavoratori è una merce, di cui si nutre il capitalismo, di natura “cronofago”. E per le donne, su cui ricade il grosso del lavoro di cura, è anche una risorsa scarsa.
leggi l’articolo - Nadia Ferrigo su La Stampa, 2 aprile 2024. Da “rettrice” a “decana”, il nuovo regolamento dell’università di Trento adotta il femminile sovraesteso. Il rettore Deflorian: «È una scelta simbolica che aiuta a ragionare sulle differenze di genere nella società».
leggi l’articolo - Flavia Amabile su La Stampa, 2 aprile 2024. Aborto facile o corsa a ostacoli? Tra numeri e politica ecco la situazione in Italia. Le cifre riportate dalla ministra Roccella non convincono gli addetti ai lavori: «Non conosce la realtà».
leggi l’articolo - Gian Antonio Stella su Il Corriere della Sera, 2 aprile 2024. Poche statue e con nudi fuori contesto: così onoriamo le donne? I monumenti in memoria di figure femminili inseriti in un’iconografia sessista.
leggi l’articolo - Brendan Farrington su AP News, 2 aprile 2024. Notizie dagli Stati Uniti. La Corte Suprema della Florida conferma il divieto statale di aborto di 15 settimane, ma presto gli elettori avranno voce in capitolo.
leggi l’articolo - Stephania Taladrid su The New Yorker, 4 aprile 2024. La lotta per ripristinare il diritto all’aborto in Texas. Con un divieto in tutto lo stato in vigore, un’improbabile coalizione politica lavora per garantire che le donne possano ricevere cure salvavita.
leggi l’articolo