- La Repubblica, 27 maggio 2024. “Ti diamo cento euro per non abortire”: l’offerta shock dei pro life in ospedale a Genova. L’odissea di una ragazza incinta: prima respinta dal Galliera, poi avvicinata da due militanti a Villa Scassi. La struttura prende le distanze: “Mai autorizzato l’ingresso a volontari che si battono contro le interruzioni di gravidanza”.
leggi l’articolo - Eugenia Nicolosi su La Repubblica, 27 maggio 2024. Le pressioni dei pro life contro l’aborto. “A me dissero: se vuoi il certificato passa in un centro per la vita”. La testimonianza di una 37enne di Roma: “Spiegarono che mi avrebbero chiarito tutto loro, invece provarono solo a dissuadermi”.
leggi l’articolo - Annalisa Cuzzocrea su La Stampa, 29 maggio 2024. Maysoon, se questa è la mercante d’uomini. Noi che abbiamo chiesto stentorei agli ayatollah di lasciare libere le donne iraniane di fare la loro vita, vestire come vogliono, sciogliere i capelli, cantare e danzare, teniamo in una cella una di loro con l’accusa – tutt’altro che comprovata – di essere «una scafista».
leggi l’articolo - Paolo Varetto su La Stampa, 30 maggio 2024. Aborto: apre la prima stanza dei Pro-Vita all’ospedale Sant’Anna di Torino. Il provvedimento che fa seguito all’introduzione da parte della Regione Piemonte del fondo Vita Nascente, contestatissimo dalle opposizioni e dalle associazioni in difesa della 194.
leggi l’articolo - Noemi Penna su La Stampa, 31 maggio 2024. In Marocco le donne possono finalmente viaggiare da sole: è caduto “l’obbligo di matrimonio”
leggi l’articolo - Comunicato stampa CGIL Torino, 31 maggio 2024. Non si ferma l’azione di contrasto in tutte le sedi che la CGIL di Torino e Piemonte e SNOQ stanno mettendo in campo contro l’iniziativa antiabortista della Regione Piemonte che propagandisticamente decide di consegnare le chiavi alle Associazioni Pro Vita della stanza al Sant’Anna.
leggi l’articolo - Il Post, 31 maggio 2024. A Torino la “stanza per l’ascolto” per le donne che vogliono abortire aprirà a giugno. Nonostante la lunga opposizione dei sindacati e di un movimento femminista, giovedì sono state consegnate simbolicamente le chiavi all’associazione antiabortista che la gestirà.
leggi l’articolo - Valentina Conte, Maria Novella De Luca su La Repubblica, 1 giugno 2024. Aborto, welfare e pensioni sotto l’assedio della destra. Così una donna premier mina i diritti delle donne. Dossier sullo stato della democrazia in Italia/6.
leggi l’articolo - Linda Laura Sabbadini su La Repubblica, 1 giugno 2024. Diritti delle donne, Sabbadini: “Quelle scelte che penalizzano l’intera economia”.
leggi l’articolo - Martina Castigliani su Il Fatto Quotidiano, 2 giugno 2024. La battaglia in difesa dell’aborto in Europa. “Serve un sistema Ue che lo garantisca a prescindere dal Paese. Dal basso si cambiano le leggi”. Intervista a Marta Lempart, leader dello Sciopero delle donne polacco (Strajk Kobiet o Women’s strike).
leggi l’articolo