- Ingrid Colanicchia su MicroMega, 5 settembre 2024. La campagna “Meloni femminista” del Foglio. Da qualche giorno, grazie anche al contributo di donne di sinistra, Il Foglio si sta sforzando di accreditare Meloni come icona femminista.
leggi l’articolo - Pasquale Quaranta su La Stampa, 9 settembre 2024. Michela Murgia e Virginia Woolf, nei murales studenteschi un legame che va oltre il tempo. Il concorso “Sulle vie della parità” è aperto a scuole e atenei di tutta Italia. Tra i temi, non solo la libertà delle donne, ma anche guerra, fascismo e patriarcato.
leggi l’articolo - Sara Scarafia su La Repubblica, 9 settembre 2024. Vera Gheno: “Attaccare il woke significa difendere i vecchi privilegi”. La sociolinguista interviene nel dibattito sugli eccessi del politicamente corretto. “Per secoli abbiamo avuto uno sguardo sul mondo etero e bianco, dato per unico e universale. Ora si cambia”.
leggi l’articolo - Laura Onofri su Il Fatto Quotidiano, 10 settembre 2024. Apre la stanza d’ascolto al Sant’Anna di Torino: la legge 194 nelle mani degli anti-abortisti.
leggi l’articolo - Simona De Ciero su Il Corriere della Sera , 11 settembre 2024. Torino, la stanza «anti-aborto» all’ospedale Sant’Anna? Introvabile e inaccessibile. E il call center viola la privacy. All’ospedale Sant’Anna vi si arriva dopo una sorta di caccia al tesoro, ma il locale è chiuso e non ancora attrezzato. Il numero di telefono sul volantino? «Verrà richiamata».
leggi l’articolo - Lucrezia Reichlin su Il Corriere della Sera /La 27esima ora, 12 settembre 2024. Reichlin: «Paradosso Italia: bassa occupazione femminile e bassa fertilità. Per cambiare, impariamo dalla Spagna».
leggi l’articolo - Rosario Coco su Gaynet , 12 settembre 2024. La risoluzione Sasso sul “gender” non ha senso. Basta Wikipedia. Approvata la risoluzione Sasso alla Camera.
leggi l’articolo - La Repubblica, 12 settembre 2024. Approvata mozione anti-gender della Lega. Le opposizioni: “Destra oscurantista contro i diritti”.Votata a maggioranza risoluzione che mette al bando nelle scuole argomenti Lgbtqia+. Arcigay: un attacco alle nostre vite mentre dilaga l’omofobia.
leggi l’articolo - Il Post, 15 settembre 2024. Migliaia di persone si sono radunate per esprimere solidarietà a Gisèle Pelicot, e ribadire l’importanza di un cambiamento culturale.
leggi l’articolo