- Raffaella De Santis su La Repubblica, 7 ottobre 2024. La serie. Diritto di parola. Lisa Levenstein: “Ci chiamano woke per insultarci e cancellare i diritti”.
leggi l’articolo - Giusi Fasano su Il Corriere della Sera/la27esima ora, 7 ottobre 2024. «L’uomo che ho amato mi ha portato via tutto. Ora aiuto altre donne a combattere la violenza economica».
leggi l’articolo - Alessia Arcolaci su Vanity Fair, 7 ottobre 2024. I consultori in Italia, il racconto di chi ci lavora: «È come stare in una casa svuotata di tutto». Offrono visite, screening e consulenze gratuite, supportano i giovani, eppure i consultori sono sempre meno, hanno sedi spesso fatiscenti e personale insufficiente. Chi ci lavora resiste per tutte le persone che lì hanno trovato un aiuto: ecco il racconto di una di loro.
leggi l’articolo - Eugenia Nicolosi su Fem, 7 ottobre 2024. Cose che (non) si imparano a scuola: la cancellazione delle donne dai libri. Anche insegnare la storia a metà è violenza di genere: parlando di scuola, le donne sono state eliminate dai libri di storia (e di scienze e di letteratura).
leggi l’articolo - Tortuga su L’Inkiesta, 8 ottobre 2024. Gender equality. Il preoccupante ritardo dell’Italia sul congedo di paternità. Il think-tank Tortuga ha presentato un nuovo report sull’esperienza di alcune aziende italiane che hanno deciso di allungare il permesso agli uomini diventati genitori. L’analisi evidenzia come sia un strumento per sostenere l’occupazione femminile e la natalità.
leggi l’articolo - Diego Calmard su Liberation, 13 ottobre 2024. Private del diritto all’aborto, le donne americane ritrovano la pillola abortiva e la sorellanza con le “loro sorelle messicane”. Dalla città di confine di Matamoros, in Messico, gli attivisti aiutano le donne a eludere le leggi repressive degli Stati Uniti addestrandole e fornendo loro farmaci, a volte contrabbandati attraverso il Rio Bravo.
leggi l’articolo