- Federico Fubini su Il Corriere della Sera, 14 ottobre 2024. Perché calano le nascite? Mancano i genitori, non la voglia di avere figli: il segreto del declino demografico.
leggi l’articolo - DiRE , 15 ottobre 2024. “Vorrei che tutti i candidati avessero figli”, poi Bucci chiarisce: “Parole travisate”. All’indomani del primo confronto pubblico tra i due candidati alla Presidenza della Regione Liguria, si sollevano polemiche sulla frase choc del sindaco di Genova. Che poi precisa: “Ho solo augurato figli anche a chi non può averli”.
leggi l’articolo - Il Fatto Quotidiano, 15 ottobre 2024.“Fuori le associazioni antiabortiste dagli ospedali, la stanza dell’ascolto va chiusa”: a Torino il presidio di 50 attiviste di Non una di meno.
leggi l’articolo - Jennifer Guerra su Fanpage, 15 ottobre 2024. Il convegno anti-gender in Croazia pagato dall’Ue: la mossa di Meloni per riunire i pro-vita europei. Dal 18 al 20 ottobre si tiene a Dubrovnik, in Croazia, l’European Congress of Families, finanziato con soldi dell’Ue e organizzato da ECR, che punta a riunire la galassia dei conservatori per fare propaganda pro-famiglia e anti-gender. Parteciperà all’evento anche la ministra della Famiglia Eugenia Roccella.
leggi l’articolo - Andrea Gatta su La Repubblica, 16 ottobre 2024. Assedio femminista a Palazzo Lascaris. In Consiglio è scontro sull’aborto.
leggi l’articolo - Riccardo Piccolo su Wired, 16 ottobre 2024. La gestazione per altri è diventata reato universale in Italia. Voto in Senato. La legge, fortemente voluta da Fratelli d’Italia, punisce anche i cittadini italiani che ricorrono alla pratica all’estero. Gli esperti sollevano dubbi sull’applicabilità della norma e sulla tutela dei minori nati da gestazione per altri.
leggi l’articolo - Chiara Saraceno su La Stampa, 16 Ottobre 2024. Nel Paese senza figli i gatti non c’entrano.
leggi l’articolo - Nadia Ferrigo su La Stampa, 17 Ottobre 2024.Sessismo e molestie, su IrpiMedia le testimonianze di centinaia di ex studenti e studentesse delle scuole di giornalismo. Stefania Prandi, coautrice dell’inchiesta indipendente: “Un terzo delle studentesse ha descritto nel dettaglio, con nomi e cognomi, gli abusi subiti. Con le prove: screenshot, e-mail, documenti e video”.
leggi l’articolo - Eleonora Camilli su La Stampa, 18 Ottobre 2024. Lia, nata da maternità surrogata: “Questa legge ci discrimina”. Liceale, figlia di due padri: «I politici non capiscono la nostra famiglia. È basata sull’amore, non sul Dna».
leggi l’articolo