domenica, Dicembre 22, 2024
RASSEGNA STAMPA – 25 NOVEMBRE / 1 DICEMBRE 2024
  • Erica Aloè, Marcella Corsi, Giulia Zacchia su In Genere, 25 novembre 2024. Qual è lo stato del patriarcato in Italia? Per rispondere a questa domanda, tre economiste hanno lavorato a un indice empirico, che consente di misurare gli effetti concreti degli stereotipi di genere nel nostro paese.
    leggi l’articolo
  • Francesca De Benedetti su Jacobin, 25 novembre 2024. Rompere il soffitto di cristallo per attaccare le altre donne. Marine Le Pen e Giorgia Meloni rappresentano un nuovo modello di marketing politico di estrema destra. Presenta il neoliberismo occidentale come un faro di emancipazione femminile, sostenendo di difendere i diritti delle donne, anche se attaccano migranti e lavoratori a basso reddito.
    leggi l’articolo
  • ANSA , 26 novembre 2024. Le nuove famiglie, più monogenitori e meno coppie con figli. Istat, in 10 anni sono diminuite di oltre un milione, boom di madri sole.
    leggi l’articolo
  • ANSA , 26 novembre 2024. L’interruzione volontaria di gravidanza in Italia non è garantita uniformemente sul territorio nazionale. Tuttavia a essere inaccessibile non sono solo i servizi, ma anche le informazioni necessarie alle donne per scegliere a chi rivolgersi. È quanto denuncia l’associazione Luca Coscioni.
    leggi l’articolo 
  • Giulia Ricci su La Stampa, 27 novembre 2024. Le donne dimenticate: guadagnano il 20% in meno degli uomini, legge regionale sulla parità bloccata da 3 anni. La giunta: «C’è già una normativa nazionale». Sparisce anche il bilancio di genere voluto da FI e M5S insieme.
    leggi l’articolo
  • Loredana Lipperini su La Stampa, 27 novembre 2024.Quelle donne in piazza negli Anni Settanta. La storica sul suo libro con Paola Agosti: «Negli anni ’70 le militanti coinvolgevano tutte. Nessuna si sentiva esclusa, mentre ora le battaglie risultano spesso troppo settarie»
    leggi l’articolo
  • Alberto Simoni su La Stampa, 28 novembre 2024. Usa, aumentano gli aborti nonostante le restrizioni: mai così tanti negli ultimi 10 anni. Il dato è sorprendente visto che nel giugno del 2022 con una sentenza storica (il caso è quello Dobbs contro Jackson Women’s Heath Organization) la Corte Suprema ha deciso che la Costituzione statunitense non garantisce il diritto all’aborto.
    leggi l’articolo
  • Alessandra Pellegrini De Luca su Il Post, 28 novembre 2024. 10 questioni etiche e pratiche sulla gestazione per altri. In quanti paesi è legale? Di chi è il bambino o la bambina, quando nasce? Come viene scelta la donna che porta avanti la gravidanza?
    leggi l’articolo
  • Franca Chiaromonte ,Fulvia Bandoli su Centro per la Riforma dello Stato, 29 novembre 2024 . La gpa e la “politica Terza” del femminismo. Da quando si è aperto un conflitto dentro il femminismo sulla gestazione per altri e sui temi della prostituzione, il clima è visibilmente peggiorato. Convivere pacificamente nelle differenze è indispensabile. Le tante guerre, la crisi climatica e sanitaria ci riguardano e hanno bisogno di azioni e relazioni tra donne.
    leggi l’articolo
Tags: , , , , , , ,

CATEGORIE

ARCHIVIO