- Il Post, 2 dicembre 2024. Il Belgio ha riconosciuto il lavoro sessuale come lavoro. È entrata in vigore una legge, tra le più avanzate al mondo, che garantisce alle persone che lavorano come sex worker regolari contratti.
leggi l’articolo - Simone Alliva e Stefano Vergine su Domani, 2 dicembre 2024. Dio, immobili e conti svizzeri: gli affari tra Pro Vita e Forza Nuova.
leggi l’articolo - Eleonora Cirant su Il Fatto Quotidiano, 3 dicembre 2024. Aborto, la relazione 2024 inviata al Parlamento con quasi un anno di ritardo. E non c’è traccia della mappa dei luoghi per l’Ivg.
leggi l’articolo - Il Corriere della Sera, 3 dicembre 2024. Torino, il primo corso «queer» all’Università. Insorge la Lega: «È propaganda gender». Sarebbe il primo progetto interdisciplinare completo in Italia. La prima lezione assegnata a febbraio al professor Federico Zappino dell’Università di Sassari, già nel mirino della Lega per un progetto simile.
leggi l’articolo - Nicoletta Verna su La Stampa, 4 dicembre 2024. Se Giulia è l’archetipo di tutti i femminicidi.
leggi l’articolo - Mattia Aimola su Il Corriere della Sera, 4 dicembre 2024. Torino, al Politecnico che lavora sul linguaggio inclusivo arriva l’abiura della vice del magnifico: «Chiamatemi prorettore». Elena Maria Baralis come la premier: «La mia carica è questa». Arianna Montorsi, direttrice del centro studi di genere Polito: «Non rappresenta l’ateneo. La lotta agli stereotipi passa dalle parole».
leggi l’articolo - Francesca Ghirardelli su Avvenire, 4 dicembre 2024. Afghanistan. I taleban chiudono anche le scuole di ostetricia. Le lacrime delle allieve.
leggi l’articolo - Eleonora Cirant su Il Fatto Quotidiano, 4 dicembre 2024. Aborto, ecco la relazione del ministero (in ritardo di quasi un anno). Dall’obiezione all’Ivg farmacologica: tutti i dati.
leggi l’articolo - Daniela Brogi su La Stampa, 8 dicembre 2024. Quattro cose che bisogna sapere sul patriarcato (e perché continueremo a parlarne).
leggi l’articolo - Gabriele Barbati e Flavia Cappellini su Domani, 8 dicembre 2024. Il battesimo dei feti abortiti, senza il consenso delle donne.
leggi l’articolo