- Eleonora Cipolletta su Il Sole 24 ore, 18 marzo 2024. Pubblica amministrazione, l’intelligenza artificiale cambia il linguaggio. Da oggi in poi tutti i documenti di università, regioni e comuni potranno esprimersi senza stereotipi.
leggi l’articolo - Il Post, 18 marzo 2024. Il Gambia vuole cancellare il divieto di mutilazione dei genitali femminili. Era stato introdotto nel 2015, ma ora il parlamento ha votato per revocarlo: se la proposta sarà accettata dalle commissioni governative, sarà il primo paese al mondo a farlo.
leggi l’articolo - Kaamil Ahmed e Liz Ford su The Guardian, 18 marzo 2024. Rinviata l’iniziativa per revocare il divieto delle MGF in Gambia. La commissione esaminerà per almeno tre mesi un disegno di legge che propone l’abrogazione del divieto di mutilazione dei genitali femminili.
leggi l’articolo - Chiara Nardinocchi su La Repubblica, 18 marzo 2024. Il tempo dei padri. Verso un congedo paritario. La differenza tra le forme di congedo previste per i neogenitori limitano il diritto degli uomini di prendersi cura dei figli ingabbiando le donne nel ruolo di madri. Ma qualcosa sta cambiando.
leggi l’articolo - Lucia Brandoli su The Vision, 21 marzo 2024. Le opportunità non sono uguali per tutti, per le donne il cammino verso la parità è ancora un labirinto.
leggi l’articolo - Emanuele Lauria su La Repubblica, 22 marzo 2024. Parata di ministri e vertici Rai. Così le giornaliste meloniane guidano il riscatto della destra. Nasce Giornaliste italiane, “contro il gender gap”, con tanti volti tv e portavoci di governo. In sala c’è la direttrice di Agi, agenzia nelle mire di Angelucci
leggi l’articolo - Paolo Garatti su Dinamo Press, 22 marzo 2024. Balcani: diritto all’aborto, la Jugoslavia anticipa la Francia di cinquant’anni. Mentre il mondo celebra la Francia e il diritto costituzionale all’aborto, nei Balcani occidentali si ricorda l’eredità della Jugoslavia socialista, che aveva inserito il diritto all’aborto nella Costituzione già nel 1974. Un precedente oggi quasi dimenticato, con grande rammarico dei collettivi femministi della regione.
leggi l’articolo - Jessica Glenza su The Guardian, 23 marzo 2024. Come i gruppi di destra hanno utilizzato la scienza spazzatura per portare un caso di aborto davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti. I ricercatori anti-aborto “esagerano” e “offuscano” i loro articoli scientifici – ma quando vengono pubblicati, è troppo tardi.
leggi l’articolo - Chiara Saraceno su La Stampa, 23 marzo 2024. Protesta delle università, la sociologa: “Alle ragazze che mi hanno contestata dico che certe semplificazioni sono pericolose” «Non si possono assimilare intere popolazioni al governo del Paese di cui fanno parte».
leggi l’articolo - Karima Moual su La Stampa, 24 marzo 2024. Pie donne, credenti e femministe L’onda che cambierà l’Islam. C’è un’evoluzione nel mondo islamico che avanza trascinando con sé non solo altre donne ma anche gli uomini.
leggi l’articolo