Claudia Apostolo
Siamo attonite, sconvolte e non riusciamo a crederci.
Non riusciamo a credere che non sentiremo più la tua voce, la tua risata, non riceveremo più le tue telefonate che mettevano il buonumore perché tu eri sempre positiva, anche quando le disavventure della vita avrebbero portato qualsiasi persona a incupirsi. Magari dentro lo eri, ma cercavi di vedere la vita positivamente da sognatrice quale eri.
Eri una bella persona. Lo so il termine è abusato, ma tu lo eri veramente dentro e fuori. Fuori perché eri bella e attraente, la più corteggiata della scuola media Marconi e poi al liceo e all’Università. Ed eri bella dentro: generosa, pronta ad aiutare chi era in difficoltà, pronta a mettersi a disposizione. A combattere per i diritti degli ultimi, dei più fragili, per il nostro pianeta, e per le donne. E questo tuo impegno, in particolare lo dedicavi alle tue nipotine perché dicevi “che società lasciamo loro dopo tante battaglie fatte quando eravamo giovani, quando pensavamo, illudendoci, di avere raggiunto una vera e reale parità.”
Quanti progetti fatti insieme e quanti ancora ne avevamo in cantiere: non saranno più gli stessi senza di te.
Uno dei ricordi più belli è a Siena quando avevi, insieme a Milena, girato un bellissimo video sulla prima riunione nazionale di SeNonOraQuando? dopo il 13 febbraio. C’erano tante giovani ed era su di loro che avete maggiormente posato il vostro sguardo di giornaliste perché nella tua attività sia politica che di attivista hai sempre dato molto spazio alle nuove generazioni perché, dicevi, erano il futuro su cui puntare.
Ci eravamo impegnate, ma anche tanto divertite in quell’occasione, ma l’allegria e il divertimento erano una cifra che ha accompagnato sempre tutti i nostri incontri e le nostre iniziative e d’altronde con te non poteva essere diverso.
Ci mancherai Claudia, mancherai a tutte noi di SeNonOraQuando? ci mancherai come amica, come giornalista, come attivista, ma stai sicura che non ti dimenticheremo e porteremo avanti il tuo impegno e la tua voglia di lottare.