Primo appuntamento con Donne 20/80+, tema della serata: #ANNIVERSARIO
05 maggio alle ore 18,30 – FlashBack Torino – Corso Giovanni Lanza 75 – Torino
Non perdetevi la prima serata di DONNE 20/80+
Si parte! Il 5 maggio all’ora dell’aperitivo a Flash Back il primo dei tre incontri con le speciali narratrici, dai 20 anni in su, che hanno accolto l’invito di Snoq: interpretare un tema comune alla luce della propria storia. Si comincia con Anniversario. Che cosa è per una ventenne, cosa evoca a 80 anni? E cosa fa risuonare in donne di età diverse l’espressione La prima volta, tema della serata del 9 giugno? Cosa intendono per Una svolta una ragazza o una cinquantenne? Lo scopriremo il 7 luglio. Donne 20/80+ parte dal desiderio di incrociare e valorizzare storie e vissuti di donne di diverse generazioni che, fuori dalla sfera famigliare, hanno poche occasioni di scambio.
20/30 Mariachiara Cataldo è la presidente di Break The Silence Italia, associazione che combatte la violenza di genere. Si è laureata con lode in Economia, organizzazione e management e diplomata al POLIMI Graduate School of Management in educazione finanziaria – Road to social change: collaborazioni tra profit e no profit. Collabora con Fondazione Libellula per il tema Diversity e inclusion nelle aziende. Nel 2022 è stata riconosciuta come “creatrice di cambiamenti sociali” dalla organizzazione Ashoka e dalla Agenzia Nazionale Giovani. Ora studia Marketing e Retail alla 24Ore Business School.
30/40 Domitilla Pirro, giornalista pubblicista, crede che le parole portino fortuna. E’ direttrice creativa di Fronte del Borgo alla Scuola Holden di Torino e conduce l’ Osservatorio sulla Gender Equality per under 18. Con “Sote’” ha vinto la quinta edizione del concorso 8×8; suoi racconti sono usciti su la Repubblica, Linus, Playboy, minima&moralia, abbiamoleprove.com. È una delle creatrici di Merende Selvagge, progetto didattico-narrativo per umani di varie dimensioni. Il suo primo romanzo, “Chilografia”, è stato finalista al premio Libro Dell’Anno 2019 di Fahrenheit – Radio 3 Rai. Il secondo romanzo, “Nati Nuovi”, è uscito nel 2021
40/50 Anna Marlena Buscemi, dottoressa in Scienze Gastronomiche, scrive e parla di cibo e dei suoi personaggi; è docente di Cultura Gastronomica, Storia e Geografia della Gastronomia, Turismo Gastronomico; studia ed elabora format e collabora a vari progetti inerenti alla ristorazione. Si occupa di formazione e consulenza per enti pubblici e imprese private. Per MIP – mettersi in proprio segue progetti e idee imprenditoriali in fase di start-up che riguardano il consumo e la somministrazione di cibi e bevande fuori dalle mura domestiche.
50/60 Viola Scaglione è direttrice artistica e danzatrice del Balletto Teatro di Torino. Di sé dice: “sono una grande osservatrice e cerco di mantenere vivo e lucido il mio sguardo coltivando e cucendo relazioni, i differenti punti di vista delle persone sono la mia vera forza. Gli occhi sono le mie finestre, i miei fari. La pelle mi da la direzione e la sua temperatura alimenta i miei pensieri e mi regala la percezione del mondo”.
60/70 Silvia Rosa-Brusin, giornalista, è stata responsabile di TGR Leonardo, il primo telegiornale al mondo dedicato alle notizie della scienza, in onda su Raitre dal 1992. Dall’astronomia alla fisica, dalla genetica alle cellule staminali, alle missioni spaziali, ha raccontato tutti gli eventi più importanti e le scoperte degli ultimi trent’anni. Grazie ad una sua idea la Nasa ha portato su Marte le immagini dell’Autoritratto e del Codice sul Volo degli Uccelli di Leonardo Da Vinci, in un chip, inserito nel Rover Curiosity. L’ Unione Astronomica Internazionale ha dato il suo nome ad un asteroide scoperto nel 1986: 7396 Brusin.
a cura di SeNonOraQuando?Torino