Ritorna Donne 20/80+
09 giugno alle ore 18,30 – FlashBack Torino – Corso Giovanni Lanza 75 – Torino
6 narrratrici di 6 generazioni ci racconteranno una loro “prima volta”, il tema comune che abbiamo scelto per questo secondo incontro. Sarà interessante scoprire come viene declinato a seconda dell’età e delle esperienze vissute.
Viviana Pinto, dopo la laurea in Ingegneria Matematica al Politecnico di Torino ha scelto di occuparsi di Innovazione Didattica, soprattutto di Robotica Educativa e Didattica Ludica. Sogna un mondo migliore a partire da una scuola diversa, e per questo ha fondato Discentis, azienda che organizza corsi per docenti, dalla scuola primaria alle superiori. Con l’obiettivo di migliorare la vita e l’apprendimento degli studenti cambiando il modo di formare gli insegnanti. Incontrarne di bravi non deve essere un colpo di fortuna. Nel tempo libero gioca a beach volley, viaggia tutte le volte che può e ama assaggiare il cibo di ogni parte del mondo.
Martina Merletti si è laureata in Scienze Agrarie e diplomata alla Scuola Holden di Torino. Con il suo primo romanzo Ciò che nel silenzio non tace ha vinto il Premio Opera Prima Rapallo 2021 e per il Migliore esordio italiano al Festival du premier roman di Chambéry 2022. Attualmente lavora da Nora Book&Coffee, libreria torinese specializzata in tematiche di genere, femminismi e cultura LGBTQIAP+. Nutre – con più discontinuità di quanto vorrebbe – una passione per le piante, la montagna, la de-costruzione del sistema etero-cis-patriarcale e la parola lesbica.
Silvia De Francia è docente di Farmacologia al Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università di Torino, ricercatrice e giornalista. Ha unito la passione per la ricerca a quello per la comunicazione. Nel 2020 ha scritto “La Medicina delle Differenze: Storie di Donne, Uomini e Discriminazioni” (Neos Edizioni) il primo libro italiano di taglio divulgativo sul tema della Medicina e Farmacologia di Genere. Ha iniziato a scrivere e a suonare il pianoforte prima ancora di andare a scuola. A sistemare – dice – le parole dove è giusto che stiano, come le note su di uno spartito. L’abitudine all’ascolto l’ha aiutata a sentire la voce di chi per la scienza e per la conoscenza ancora non esiste e non ha diritti.
Maria Angeles Castro si è sempre occupata di formazione e tecnologia: ha iniziato in Argentina, con lavagna e gesso a 19 anni e dopo la laurea in Tecnologia all’Università di Buenos Aires ha collezionato 5 master in diversi atenei. La sua professione learning designer, ha scritto testi sulla progettazione formativa dell’e-learning: supporta i docenti del Politecnico di Torino nell’utilizzo del digitale e delle piattaforme online. Nata in Argentina e poi trapiantata in Italia vive dove si sente bene. Si definisce curiosa, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Adora leggere e confessa di avere il vizio per la musica, il cucito e la maglia.
Maria Rosa Giolito si è laureata in Medicina e Specializzata in Ostetricia e Ginecologia all’Università di Torino e in Psicoterapia delle Disfunzioni Sessuali all’Istituto Internazionale di Sessuologia di Firenze. Ha chiuso la sua carriera come Direttrice del Dipartimento Materno Infantile della Asl Città di Torino dopo essersi a lungo occupata dei consultori, della loro crescita come presidi sul territorio della salute delle donne. Come esperta continua a seguire Il coordinamento regionale dei consultori. Da sempre impegnata nel contrastare la violenza di genere ha creato le equipe “Cappuccetto Rosso” per la presa in carico nel pubblico di minori vittime di gravi maltrattamenti ed abusi sessuali.
Margherita Oggero è nata e vive a Torino. Laureata in Filosofia ha sempre insegnato lettere. Nel 2002 ha esordito nella narrativa con il romanzo La collega tatuata, da cui è stato tratto il film Se devo essere sincera con la regia di Davide Ferrario e interpretato da Luciana Littizzetto. Da allora ha continuato a pubblicare romanzi per Mondadori ed Einaudi. Tra le tante opere La ragazza di fronte con cui è aggiudicata il Premio Bancarella 2016. Con Non fa niente ha vinto nel 2017 il Premio Maria Teresa Di Lascia. Il suo ultimo romanzo Brava Gente è stato pubblicato a marzo di quest’anno con HarperCollins. Ha scritto i soggetti della serie RAI Provaci ancora prof, con Veronica Pivetti come attrice protagonista.