giovedì, Novembre 21, 2024
DONNE 20/80+ / 3#UNASVOLTA

Ritorna Donne 20/80+
07 luglio alle ore 18,30 – FlashBack Torino – Corso Giovanni Lanza 75 – Torino

xxx

Giovannella Porzio, 26 anni, è campionessa di Danza Paralimpica in carrozzina. Affetta da una rarissima malattia neuromuscolare, la CMT2A, ha fondato Re-Action Integrated Dance Company la prima compagnia italiana di danza fisica integrata per ballerine con e senza disabilità. È stata nominata Cavaliere al Merito della Repubblica dal Presidente Mattarella per il suo appassionato contributo nell’abbattere le barriere fisiche e mentali della disabilità.
È co-fondatrice dell’Associazione Progetto Mitofusina2 ETS per la ricerca della cura per la CMT2A. Laureata in Lingue e Culture per il Turismo, frequenta il Master in “Marketing, Omnichannel Sales and Digital Management” dell’Università di Torino.

Giusi Marchetta  Laureata in Lettere Antiche, insegna e scrive.  È nata a Milano nel 1982, ha vissuto a Caserta e Napoli prima di trasferirsi a Torino. Come scrittrice ha esordito nel 2008 con Dai un bacio a chi vuoi tu, raccolta di racconti con cui ha vinto  il Premio Italo Calvino[3].   Ha scritto due romanzi, L’iguana non vuole (2011) e Dove sei stata (2018) pubblicati da Rizzoli. Ha fondato e coordina il podcast del Tavolo delle ragazze nato da Tutte le ragazze avanti!, Add editore e online su Spotify. Per Einaudi ha pubblicato il saggio Lettori si cresce (2015) e ancora per Add il saggio Principesse, eroine del passato, femministe di oggi sugli stereotipi e la cultura di massa.

Laura Cosso, musicologa e regista d’opera, insegna Arte scenica al Conservatorio di Milano. Ha pubblicato testi sulla musica francese dell’Ottocento, sul rapporto musica-scena, sulla musica italiana del secondo dopoguerra. Ha scritto monografie e saggi su Hector Berlioz.  Collabora col Teatro alla Scala. Ha messo in scena opere di Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini lavorando soprattutto in Europa e in Cina. Quest’anno è uscito il suo primo romanzo, La vita terrena ( Swanbook), che naturalmente parla anche di musica. È sempre riuscita a far coincidere le sue passioni con il lavoro ma, negli ultimi anni, ha scoperto due hobby a cui dice di non poter più rinunciare: portare a spasso la sua cana Nina e dedicarsi al “bosco frivolo”, un piccolo orto ricavato dal giardino condominiale.

Anna Pironti:  la sua storia professionale è strettamente legata a quella del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, dove ha lavorato fin dalla sua inaugurazione, nel 1984. Ebbe l’incarico di fondare il Dipartimento Educazione del Museo, raccogliendo una sfida “spaventosamente stimolante”, come dice lei: creare un contesto culturale e pedagogico per accorciare le distanze tra l’arte contemporanea e il pubblico generalista. Nel suo percorso Anna è stata affiancata dalle Artenaute, donne che credono nei valori dell’arte e della cultura contemporanea intesa come strumento di trasformazione sociale. Appena può, torna nella sua casa di famiglia, a Ceres, nelle valli di Lanzo.

Antonietta Pastore è nata a Torino il 1° gennaio 1946. Dopo aver studiato a Ginevra e a Parigi, ha vissuto sedici anni in Giappone, dove è stata visiting professor all’Università statale di Lingue straniere di Osaka.
È traduttrice di Murakami Haruki e di altri importanti autori giapponesi.
È autrice del saggio Nel Giappone delle donne (2004), della raccolta di racconti Leggero il passo sui tatami (2010) e del romanzo Mia amata Yuriko (2016), tutti editi da Einaudi.
Ha curato per Einaudi il volume Racconti del Giappone (2021).

Tags: ,

CATEGORIE

ARCHIVIO