- Giulia Taviani su La Repubblica, 18 dicembre 2024. L’Olanda cancella Miss Paesi Bassi: «I giovani si oppongono, il mondo sta cambiando». Le reazioni (e che fine ha fatto Miss Italia).
leggi l’articolo - Loredana Lipperini su La Stampa, 18 dicembre 2024. La ministra Roccella sbaglia. Maternità è amore, non potere. Il «prestigio sociale» di cui parla sa molto di patriarcato anche se lo si dà per morto. Così si afferma un solo modo di avere figli: restano escluse le madri single o le lesbiche.
leggi l’articolo - La Stampa, 19 dicembre 2024. Pro Vita contro il governo: “La politica deve togliere le mani dalle mutande dei nostri figli”. Contrari ai 500mila euro approvati in Commissione Bilancio per i fondi all’educazione sessuale a scuola: «È propaganda gender. Faremo le barricate».
leggi l’articolo - ANSA, 19 dicembre 2024. Dominique Pelicot condannato a 20 anni per gli stupri aggravati sulla moglie Gisèle. Tutti condannati i 50 coimputati di Pelicot. Il giudice annuncia le sentenze, finora pene dai 3 ai 13 anni.
leggi l’articolo - Pasquale Quaranta su La Stampa, 20 dicembre 2024. Donne e disabilità, la discriminazione è meno diffusa nei media piemontesi. Intervista alla professoressa Belluati sul report dell’Osservatorio regionale antidiscriminazioni: analizzate 19 testate locali e il Tgr Piemonte.
leggi l’articolo - Wired, 22 dicembre 2024. Parità di genere nelle fiabe, come i libri per bambini stanno riscrivendo il futuro. Letture che celebrano l’uguaglianza, il rispetto delle differenze e la libertà di essere chi si vuole.
leggi l’articolo - Noi Donne, Articolo di Jinhaagency.com con dichiarazioni di Cecilia Brighi,22 dicembre 2024. Dichiarazione del Consiglio delle donne siriane – Noi rete donne aderisce all’appello delle donne siriane esprimendo solidarietà e preoccupazione per il futuro. Siamo con le donne siriane perché non è democrazia, se non è paritaria.
leggi l’articolo - Video su La Repubblica , 24 dicembre 2024. Dalla parità di genere all’IA, le giornaliste Campana e Martinengo: “Così l’Ordine cambia le regole”.
guarda il video - Martina Castigliani su Il Fatto Quotidiano, 28 dicembre 2024 . Aborto libero e sicuro in Ue, oltre un milione di firme per l’iniziativa “My voice my choice”: “Ora le istituzioni dovranno rispondere”. Si tratta dell’undicesima iniziativa dei cittadini europei (Ice) ad aver raggiunto l’obiettivo necessario per arrivare sul tavolo della commissione Ue. E servono altre 200mila sottoscrizioni per raggiungere la soglia di sicurezza.
leggi l’articolo - Monica Coviello su Vanity Fair, 29 dicembre 2024. La nuova battaglia contro l’aborto negli Stati Uniti, che ora vuole limitare anche la libertà di parola. I movimenti anti-aborto hanno iniziato a proporre leggi che mirano a controllare la diffusione di notizie su come e dove ottenere l’interruzione di gravidanza, aprendo un pericoloso precedente per i diritti civili.
leggi l’articolo