RASSEGNA STAMPA – 24 / 30 MARZO 2025
  • Paolo Decrestina su Il Corriere della sera, 24 marzo 2025. Ragazzi a destra, ragazze a sinistra. Il voto polarizzato dei giovani secondo la Bocconi. L’analisi dell’università: anche in Italia il fenomeno osservato negli Usa con Trump.
    leggi l’articolo
  • Giulia Cazzaniga su Domani, 24 marzo 2025. Il distretto del bebé è in crisi nera. Colpa della denatalità.
    leggi l’articolo
  • Internazionale, 26 marzo 2025. L’Italia è tra gli ultimi paesi europei senza un’educazione sessuale.
    leggi l’articolo
  • Elise Feron su La Stampa, 27 marzo 2025. Lottare per la pace è femminista. Le guerre aumentano le disparità di genere. Uno studio analizza come i conflitti ribaltano solo temporaneamente i ruoli di genere, finendo sempre con il rafforzarli.
    leggi l’articolo
  • Francesco Munafò, Daniele Solavaggione su La Stampa, 27 marzo 2025. La Campagna a Torino. “Mi facevano ascoltare il battito del feto”. “Devi soffrire”. Le voci che raccontano l’aborto negato.
    leggi l’articolo
  • Giulia Di Bella su The Vision, 27 marzo 2025. Ci piace mostrarci paritari ma abbiamo tutti ancora troppi comportamenti misogini. Anche tra donne.
    leggi l’articolo
  • Alessandra Kustermann su La Stampa, 28 marzo 2025. Aborto, basta steccati ideologici. Le parole violente rivolte alle donne violano la Costituzione. Nei racconti riportati dalla campagna di “Medici del Mondo” frasi preoccupanti contro le pazienti che chiedono di interrompere la gravidanza. Gli italiani hanno voluto la legge 194.
    leggi l’articolo
  • Flavia Amabile su La Stampa, 28 marzo 2025. Dall’Abruzzo al Molise per abortire: “Ho dovuto cambiare regione per esercitare un diritto”. Giusy si è rivolta all’ospedale di Vasto per interrompere la gravidanza: «Hanno detto: qui solo obiettori. A Campobasso è bastata una telefonata”.
    leggi l’articolo
  • Chiara Surano su Torino Today, 29 marzo 2025. Allarme sifilide, gonorrea e clamidia: a Torino aumentano i casi, soprattutto tra i più giovani. Minore percezione del rischio, disinformazione e partner multipli senza l’uso del preservativo: le possibili cause e l’analisi degli esperti.
    leggi l’articolo
  • Maurizio Caprara su Il Corriere della Sera, 29 marzo 2025. Le lettere degli Usa anti diversità in arrivo anche ai fornitori italiani: «Non adottate politiche di equità e inclusione»
    leggi l’articolo
  • La Stampa, 30 marzo 2025. Argentina: migliaia in piazza per cancellare il diritto all’aborto. Una lunga marcia, con migliaia di manifestanti, ha attraversato a Buenos Aires per chiedere al governo di abolire le leggi che consentono l’interruzione di gravidanza volontaria, leggi che il governo precedente a quello di Milei aveva promulgato consentendo l’aborto fino a 14 settimane di gravidanza.
    leggi l’articolo
  • Il Post, 30 marzo 2025. Nel Regno Unito il governo vuole rendere gratuita la pillola del giorno dopo in tutte le farmacie. Finora si poteva ottenere dai medici o in alcune cliniche, mentre con il nuovo piano dovrebbe diventare più facile.
    leggi l’articolo
Tags: , , , , , , , , , ,

CATEGORIE

ARCHIVIO