- Rosaria Amato su La Repubblica , 28 ottobre 2024. La beffa dei nuovi asili nido: dopo il Pnrr resteranno chiusi. La denuncia delle senatrici del Pd: i tre quarti delle nuove strutture realizzate rischiano di non aprire per il taglio del fondo di gestione.
leggi l’articolo - Andrea Centini su Fanpage, 29 ottobre 2024. Un team di ricerca internazionale ha scoperto che nel DNA delle donne, durante la gravidanza, si attivano antiche sequenze virali, legate a patogeni che in passato infettavano i nostri antenati. A cosa serve questo affascinante e misterioso processo.
leggi l’articolo - Eleonora Cirant su Il Fatto Quotidiano, 30 ottobre 2024. Aborto farmacologico, in Emilia-Romagna via libera alla seconda pillola a domicilio con assistenza in telemedicina. L’Emilia Romagna è pronta per avviare l’aborto farmacologico fino alla nona settimana di gestazione in telemedicina e con un solo accesso in consultorio. Lo prevede una determina del 9 ottobre scorso .
leggi l’articolo - Enrico Ferro su La Repubblica , 30 ottobre 2024. Maternità surrogata, coppia italiana fermata in Argentina. Bloccata all’aeroporto di Buenos Aires mentre cercava di partire con una neonata. Scatta il divieto di lasciare il Paese.
leggi l’articolo - Alessandro Mondo su La Stampa, 31 ottobre 2024. La Stanza dell’ascolto contro l’aborto è già chiusa, lavori in corso e servizio spostato. Ristrutturazione prevista da tempo. I Pro Vita: “Ogni giorno spariscono le locandine”.
leggi l’articolo - Alessandro Mondo su La Stampa, 31 ottobre 2024. “Quella stanza anti aborto viola il 99% dei diritti delle donne”. Il neo presidente dei medici boccia la stanza Pro Vita. Guido Giustetto, al quarto mandato, boccia l’idea della Regione Piemonte: “Un’operazione politica, alle donne non servono sermoni”.
leggi l’articolo - Policlinico Umberto 1, 31 ottobre 2024. Congratulazioni a Raffaella Buzzetti, eletta Presidente nazionale della Società italiana di Diabetologia – Sid, prima donna Presidente dopo 60 anni dalla fondazione della Società.
leggi l’articolo - Claudio Del Frate & nbsp su Il Corriere della Sera, 31 ottobre 2024. Argentina, maternità surrogata: la magistratura indaga su 147 casi sospetti. Il caso della coppia italiana bloccata in aeroporto con una neonata (di cui uno dei due uomini è padre biologico) non è isolato. Nel Paese c’è un vuoto legislativo e a Buenos Aires basta un contratto da un notaio: ma una sentenza ora può cambiare tutto.
leggi l’articolo - Claire Legros, Le Monde, Francia su Internazionale, 31 ottobre 2024. Il preoccupante ritorno del mascolinismo.
leggi l’articolo - Antonello Guerrera su La Repubblica , 2 novembre 2024. Inghilterra, vietati volantini, preghiere o veglie anti-aborto intorno alle cliniche: “Così proteggiamo le donne”.Il governo Starmer introduce le “Safe Access Zones”: nel raggio di 150 metri dalle strutture sanitarie, si commetterà un reato se si cercherà di influenzare, anche con azioni silenziose, coloro che vogliono ricorrere all’interruzione di gravidanza. Nel mirino attivisti “per la vita” e integralisti cristiani.
leggi l’articolo