- Stefania Aoi su La Repubblica, 29 febbraio 2024. Sui bus e tram di Torino arriva la Campagna sui diritti delle donne.
leggi l’articolo - Roberta Lisi su Collettiva, 29 febbraio 2024. Un Pnrr contro donne, giovani e Sud. Il governo fa saltare la riduzione dei divari di genere e tra generazioni, e sposta le risorse destinate al Mezzogiorno. Addio Next Generation Eu.
leggi l’articolo - Internazionale, 29 febbraio 2024. Il senato francese dà il via libera all’inserimento dell’aborto nella costituzione.
leggi l’articolo - Vittorio Agnoletto su Diritti in Salute, 2 marzo 2024. Una guida per l’IVG – Interruzione Volontaria di Gravidanza.
leggi l’articolo - Clemente Pappagallo su France Info, 3 marzo 2024. “Se non ci arrendiamo, alla fine vinciamo”: sulle orme di Mélanie Vogel in occasione del “giorno storico” in cui il Congresso ha inserito nella Costituzione la libertà di abortire.
leggi l’articolo - Stefano Ceccanti sul suo Blog, 4 marzo 2024. Le due Camere del Parlamento francese riunite in seduta comune hanno approvato poco fa in via definitiva una revisione costituzionale in materia di aborto, dove si afferma: “La legge determina le condizioni in cui viene esercitata la libertà, garantita alla donna, di ricorrere a un’interruzione volontaria di gravidanza”.
leggi l’articolo - Nadia Ferrigo su La Stampa, 4 marzo 2024. Francia, il diritto all’aborto entra nella Costituzione. È il primo paese a deciderlo. Non è stato approvato l’emendamento chiesto dalla destra sulla clausola di obiezione per i professionisti sanitari.
leggi l’articolo - Anais Ginori su La Repubblica, 4 marzo 2024. Aborto nella Costituzione, voto storico in Francia. Ma è scontro col Vaticano.
leggi l’articolo - Flavia Amabile e Francesca Del Vecchio su La Stampa, 6 marzo 2024. Obiettori e attese infinite, l’Italia dell’aborto negato. Sei ginecologi su dieci sono obiettori e soprattutto al Sud le donne sono costrette a cambiare città per fare la loro scelta. La Ru486 si trova in modo diffuso solo in 3 regioni.
leggi l’articolo - Rebecca Solnit, The Guardian, Regno Unito, su Internazionale, 6 marzo 2024. Cosa imparo dalle giovani femministe.
leggi l’articolo - Cinzia Raineri Djerbouh su La Repubblica, 6 marzo 2024. A Torino su 101 monumenti neanche uno è dedicato a una donna. È la considerazione da cui parte un progetto di arte pubblica itinerante di Irene Pittatore. La promessa della Regione: “Più attenzione alle figure femminili, in Piemonte centinaia sono state dimenticate”.
leggi l’articolo - Antonello Guerrera su La Repubblica, 7 marzo 2024. Il referendum sull’altra metà del cielo d’Irlanda. Domani si vota per cambiare la costituzione in modo da dare finalmente alle donne gli stessi diritti degli uomini. Tutti i partiti diranno sì, o quasi. Con lo zampino di Elon Musk…
leggi l’articolo - Laura Onofri su Il Fatto Quotidiano, 7 marzo 2024. Che sia un 8 marzo di lotta, non di celebrazione. Soprattutto per gli ostacoli alla legge 194.
leggi l’articolo - Chiara Dino su Il Corriere della Sera, Corriere Fiorentino, 7 marzo 2024. Firenze, convegno sulle eccellenze l’8 marzo a Palazzo Vecchio: su 22 relatori, neanche una donna. Forbes ha organizzato la tavola rotonda nel Salone dei Cinquecento, presente il presidente della Regione Eugenio Giani, mentre il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano non ci sarà. Le donne? Nemmeno l’ombra.
leggi l’articolo - Elena Cattaneo, Liliana Segre su La Repubblica, 7 marzo 2024. 8 marzo, il cammino delle donne.
leggi l’articolo - Antonello Guerrera su La Repubblica, 9 marzo 2024. Irlanda, fallisce il referendum delle donne per eliminare il sessismo dalla costituzione.
leggi l’articolo - Caterina Soffici su La Stampa, 10 marzo 2024. Afghanistan, il canto della libertà: due sorelle sfidano i talebani, le loro canzoni diventano un movimento. Nascoste dal burqa e recluse in casa, hanno lanciato sui social una forma di protesta virale.
leggi l’articolo