- Jennifer Guerra su FanPage , 21 aprile 2024. Perché l’aborto non un è delitto, come dice la vicedirettrice del TG1: è un diritto di tutte le donne. Sull’aborto e sull’inizio della vita le persone sono libere di avere le proprie convinzioni morali personali, ma mettere sullo stesso piano diritto e delitto è semplicemente disonesto, perché nessun diritto corrisponde a un obbligo.
leggi l’articolo - Fabrizia Giuliani su La Stampa, 22 aprile 2024. Assassine, accusa falsa e vecchia di 50 anni. Così, prima della 194, venivano insultate le donne che cercavano, nella clandestinità, le vie per abortire.
leggi l’articolo - Linda Martorella e Pasqua Putignano su Salute Internazionale, 22 aprile 2024. Le donne del XXI secolo. Il Global Gender Gap Index è uno strumento che misura annualmente lo stato attuale e l’evoluzione della parità di genere in quattro dimensioni chiave: Partecipazione e Opportunità economiche, Livello di istruzione, Salute e Sopravvivenza ed Emancipazione politica. Ed è nella “Politica” che si registra il maggiore divario di genere.
leggi l’articolo - Marina Maffei su La Stampa, 23 aprile 2024. Apicoltrice, cuoca o panettiera: Slow Food sceglie dieci “Donne che salvano la terra”. Indicate come esempi da imitare per un futuro migliore e selezionate in tutto il Piemonte.
leggi l’articolo - Michele Bocci su La Repubblica, 23 aprile 2024. Aborto, il Senato vota sì al decreto Pnrr, che diventa legge: via libera ai “Pro Vita” nei consultori. Svuotato anche il fondo per la messa in sicurezza degli ospedali.
leggi l’articolo - Jennifer Guerra su The Vision, 24 aprile 2024. Per arginare gli antiabortisti è ora di eliminare dalla legge 194 l’obiezione di coscienza illimitata.
leggi l’articolo - Daniele Castellani Perelli su La Repubblica, 24 aprile 2024. Che cosa ha fatto per noi l’Europa: la legge sulla violenza contro le donne. Approvata a stragrande maggioranza la direttiva, che prevede tra i crimini anche il matrimonio forzato, i deepfake e l’invio di foto oscene.
leggi l’articolo - Giovanni De Mauro su Internazionale, 24 aprile 2024. ” Puntini”. È appena uscito il nuovo rapporto di Amnesty international sui diritti umani nel mondo. Dall’Afghanistan allo Zimbabwe, documenta le violazioni avvenute nel 2023 in 155 paesi. In mezzo c’è anche l’Italia.
leggi l’articolo - Valentina Arcovio su La Repubblica, 24 aprile 2024. Se il medico è donna le cure fanno il salto di qualità. I risultati di uno studio condotto da ricercatori giapponesi e americani. Analizzate le cartelle cliniche di 700mila pazienti: “Con le donne medico il tasso di mortalità scende”.
leggi l’articolo - Flavia Amabile su La Stampa, 25 aprile 2024. Aborto, viaggio nei consultori presidiati dai pro-vita: “Tieni il tuo bambino ti troviamo un lavoro”. A Roma, nei panni di una docente precaria che vuole interrompere la gravidanza, tra i consultori privati pubblicizzati sul web accanto al servizio pubblico. Squilli a vuoto e proposte assurde: «Chiamiamo il ministero per trovarle lavoro».
leggi l’articolo - Anna Franchin su Internazionale, 25 aprile 2024. In America Latina molte ragazze incinte lasciano la scuola.
leggi l’articolo - Nadia Ferrigo su La Stampa, 26 aprile 2024. Alessandra Kustermann: “Una crudeltà i pro-vita nei consultori. In Italia aborti in calo, non c’è emergenza”. La ginecologa: «Se l’obiettivo è incentivare la natalità, l’unica strada è favorire la parità tra uomo e donna. Per aiutare una ragazza a diventare madre servono aiuti concreti, non la promessa di 200 euro al mese».
leggi l’articolo - Il Fatto Quotidiano, 26 aprile 2024. Geppi Cucciari e la geniale parodia di “Porta a Porta”: “Comprarsi un suv può essere un rimedio efficace contro l’impotenza maschile?”. Durante l’ultima puntata di “Splendida Cornice”, l’attrice conduttrice ha infatti messo in scena una tavola rotonda tutta al femminile prontamente ribattezzata “Geppi a Geppi”.
leggi l’articolo - Cristina Comencini su La Repubblica, 26 aprile 2024. Il valore delle donne. Attacco all’aborto, con la legge che introdurrà i pro-vita nei consultori.
leggi l’articolo - Annalisa Cuzzocrea su La Stampa, 27 aprile 2024. Gruber: “A Meloni la stampa libera non piace, non usi il suo potere contro le altre donne”.
leggi l’articolo - Luca Monaco su La Repubblica, 27 aprile 2024. La denuncia del centro anti-violenza di Aosta: “Costrette ad ascoltare il battito del feto prima di abortire”.
leggi l’articolo - Elisa Sola su La Repubblica, 28 aprile 2024. “Alle donne che vogliono abortire imporre il battito del feto è reato”. L’avvocata Silvia Lorenzino commenta il caso segnalato ad Aosta.
leggi l’articolo